Eventi Autunno Inverno 2021

Eventi

La Pro Loco di Sampierdarena San Teodoro, è nata per volontà di un gruppo di cittadini volontari del quartiere nell’autunno del 2015. Durante la pandemia, tutt’ora in atto, ha dovuto forzatamente ridurre le proprie attività pubbliche; in verità la Pro Loco, sotto la direzione dell’attuale Presidente Enrico Mendace, ha comunque operato in prospettiva, in particolare collaborando attivamente all’interno del Consorzio delle Pro Loco di Genova, di cui lo stesso Enrico Mendace ne è il Presidente.

A Settembre di questo anno, la Pro Loco Sampierdarena San Teodoro è ripartita alla grande ed è stata subito protagonista della “Staffetta della Rinascita” coordinata dal Consorzio, grazie a propri volontari che hanno lavorato durante il viaggio e con l’evento (in collaborazione con la Pro Loco Valpocevera), nel Parco della Memoria dove abbiamo realizzato una giornata di sport e gioco per oltre 200 bambini. Sempre a Settembre, abbiamo organizzato, insieme alla Associazione “Amici della Cella”, un percorso alla riscoperta delle Torri di Sampierdarena. Ad Ottobre, infine, grande successo per la Castagnata in Piazza Settembrini!!

Sulle ali dell’entusiasmo delle recenti attività, abbiamo preparato un ricco calendario di eventi sino alla metà di Gennaio 2020:

• Dal 19 al 26 Novembre ospitiamo una Mostra Fotografica, presso il Centro Civico di Via Buranello, dal titolo “dal mare ai monti” a cura della Biologa Gabriella Motta per le fotografie del fondale marino davanti a Genova, a cura del Circolo Culturale Amici della Via del Sale per le fotografie storiche della Via del Sale (dalla Lanterna alla Val Polcevera).
  • 24 Novembre si gioca: saremo a Villa Ronco, in collaborazione con la Coop. Lanza del Vasto, per un brillante Torneo di Calcio Balilla.
  • 26 Novembre abbiamo organizzato, con il Patrocinio gratuito del Municipio II Centro Ovest, un Mercatino di Natale sempre presso il Centro Civico di Via Buranello, per la prima volta in questa location e con bancarelle di artigianato creativo.
  • 12 Dicembre con il contributo e Patrocinio del Municipio II Centro Ovest, abbiamo in progetto un evento dal nome “Il Natale nel XIX Secolo”, perché si terrà a Villa Giuseppina, che ospitò appunto Giuseppe Mazzini. L’evento sarà in collaborazione con molteplici Associazioni, tra cui L’Associazione La Misericordia, che gestisce la Villa.
  • 18 Dicembre saremo partner di un importante evento natalizio che si terrà presso la Radura del Parco della Memoria, in collaborazione con il Comune di Genova ed altre Associazioni, tra cui la Pro Loco Valpolcevera.
  • 6 Gennaio, siamo presenti nuovamente in Piazza Settembrini. Il titolo dell’evento è emblematico: “AAA Befana Cercasi” una festa per i bambini e ci sarà spazio per bancarelle, musica, cioccolata calda, ecc..
  • 14 Gennaio, si torna al Centro Civico di Via Buranello. Ospiteremo un simpatico dibattito sui libri polizieschi e su due protagonisti: “Perry Mason Vs. Nero Wolfe, chi è il migliore?” Due esperti, con un moderatore di eccellenza, difenderanno il loro beniamino.

La Pro Loco Sampierdarena San Teodoro è ripartita alla grande, quindi, con nuove idee e soprattutto con un nuovo gruppo di dirigenti e volontari che hanno grande passione per il loro quartiere e per la città di Genova.

Enrico Mendace
(Presidente)